1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web simalusalse.it (di seguito definito ‘Shop’).
I prodotti commercializzati sullo Shop (di seguito ‘Prodotti’) sono offerti e venduti da Simalù, con sede legale in Cà del Fien 18, 37059 S. Maria di Zevio (VR). iscritta al Registro delle Imprese di Verona con la Partita IVA 04160020238 .
Il consumatore che accede al sito web per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
L’offerta e la vendita dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate sullo Shop.
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione ‘Condizioni di Vendita’. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità allo Store e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di Vendita.
Le Condizioni di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita messe a sua disposizione nella sezione omonima del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che simalusalse.it gli fornisce prima che durante la procedura di acquisto.
Le presenti Condizioni di Vendita sono applicabili in Italia.
2. Acquisti sullo Shop
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito’ Prodotti’) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al ‘Carrello’ e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’acquisto.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni di vendita.
Il contratto stipulato deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Simalù. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di consegna.
Una volta ricevuto l’ordine verrà verificata la disponibilità in magazzino per l’evasione dell’ordine stesso.
La disponibilità dei Prodotti viene continuamente controllata e aggiornata. Tuttavia, poiché lo Store può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile pur non essendolo. In questo caso Simalù lo comunicherà tempestivamente via email al Cliente il quale, entro le successive 12 (dodici) ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tale caso, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato.
3. Informazioni sui Prodotti
Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (di seguito ‘Scheda Prodotto’). Le immagini e le descrizioni presenti sullo Store riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche generali dei Prodotti. I colori e alcuni dettagli relativi alle confezioni dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione, oppure per la variazione delle confezioni dei prodotti commercializzati.
4. Prezzi e spedizioni ( in attivazione )
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte, i prezzi sono espressi in Euro.
La consegna dei prodotti acquistati sullo Shop non è attualmente effettuata ( solo ritiro nel punto vendita )
Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un fermo posta ovvero in una delle località indicate, Simalù procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’Importo totale dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi a decorrere dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.
Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
5. Modalità di pagamento ( in attivazione )
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal, carte prepagate.
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: Visa, MasterCard, American Express, JCB, Discover, e Diners Club.
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto Paypal oppure come utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
6. Fatturazione
Qualora un professionista o una società siano interessati all’acquisto di prodotti commercializzati da Simalù e desiderino ricevere fattura, essi dovranno scegliere tale opzione al momento del Checkout.
7. Trasporto e consegna ( in attivazione )
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere (di seguito, ‘Corriere’) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Simalù non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili a essa.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro i seguenti termini:
Se è stata scelta la modalità di consegna in negozio, i prodotti saranno disponibili per il ritiro a partire dal giorno lavorativo successivo a quello di ricezione dell’ordine. Sarà necessario mostrare il numero d’ordine e un documento identificativo della persona che lo ritira.
8. Diritto di recesso
Il Diritto di Recesso, regolato dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo, consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e di ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione indicati più avanti.
Per la comunicazione potrà richiedere il modulo tipo di recesso, oppure qualunque altro tipo di dichiarazione scritta esplicita della Sua intenzione di volere recedere dall’ordine.
L’indirizzo cui inviare eventuale documento cartaceo è il seguente:
Simalù
Via Cà del Fien 18
37059 S. Maria di Zevio (VR)
Una volta ricevuta la comunicazione si provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso Simalù rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le eventuali spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Simalù di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero in caso di:
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a Simalù e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Simalù provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
9. Garanzia legale di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti il Cliente dovrà contattare immediatamente Simalù utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Contattaci” oppure inviando un’email all’indirizzo info@simalusalse.it
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Simalù il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Simalù non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Simalù si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, e viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale a carico di Simalù per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
11. Servizio clienti e reclami
Simalù è a disposizione per qualsiasi eventuale informazione.
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Simalù utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab ‘Contattaci’, oppure inviando un’email all’indirizzo info@simalusalse.it, o ancora mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo
Simalù
Via Cà del Fien 18
37059 S. Maria di Zevio (VR)
Simalù si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro il più breve tempo possibile.
12. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Simalù s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Verona, ogni eventuale altro foro competente escluso.
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali.